Webinar “Impara come proteggere la tua scuola dalle minacce informatiche”

Il webinar “Impara come proteggere la tua scuola dalle minacce informatiche” tenutosi il 8 febbraio 2023 alle ore 15, è stato rivolto ai DS e DSGA degli istituti scolastici Italiani. Il webinar ha affrontato temi importanti riguardanti la sicurezza informatica nelle scuole, soprattutto in relazione alla richiesta di accesso agli atti a più di 8.000 scuole italiane da parte di MonitoraPA.

Durante il webinar sono intervenuti il dott. Ing. Fabrizio Bottacchiari, sviluppatore web per la pubblica amministrazione, la Dott.ssa Maria Gilda Loiacono, DPO accreditato di numerose aziende private e pubbliche, e la dott. Ing. Manuela Sforza, esperta di Cyber Security.

Il webinar ha toccato diversi punti, tra cui la presentazione dei relatori, le 5 cose che bisogna sapere sul sito web della scuola, il monitoraggio delle visite e il trasferimento dei dati verso terzi. Inoltre, è stato trattato anche l’evoluzione del ruolo del DPO negli anni.

Il webinar è stato sponsorizzato da Maiora Labs e Algorithmo, due aziende con esperienza nella sicurezza informatica e nello sviluppo web per la pubblica amministrazione. La partecipazione al webinar era gratuita e comportava il rilascio di un attestato di partecipazione.

In conclusione, questo webinar ha fornito preziose informazioni ai DS e DSGA degli istituti scolastici Italiani su come proteggere le loro scuole dalle minacce informatiche e adeguarsi alle nuove norme Agid per la ristrutturazione dei siti web.