Webinar “Google e Microsoft per la scuola: valutazione di conformità al GDPR”

Il 28 marzo 2023 si è tenuto il secondo Webinar di RisorseScuola “Google e Microsoft per la scuola: valutazione di conformità al GDPR e presentazione RisorseScuola.it” dedicato ai DS e DSGA degli istituti scolastici Italiani che ha avuto lo scopo di discutere della comunicazione del Ministero dell’Istruzione in merito al supporto per la valutazione di conformità al GDPR del trattamento e trasferimento extra UE di dati personali degli utenti delle Istituzioni scolastiche attraverso determinati servizi PEO e piattaforme ICT.

Il webinar è stato tenuto dal dott. Ing. Fabrizio Bottacchiari, sviluppatore web per la pubblica amministrazione e la Dott.ssa Maria Gilda Loiacono, DPO accreditato di numerose aziende private e pubbliche ed è stata un’importante occasione di discussione sui temi di conformità al GDPR per il trattamento dei dati personali. In quanto sono state  presentate le migliori pratiche e soluzioni per garantire la protezione in conformità con le linee guida del GDPR.

Si è trattato di un webinar partecipativo che ha permesso uno scambio tra gli esperti e i DS e DSGA delle istituzioni scolastiche e ha consentito di chiarire i dubbi e le lacune emerse a seguito della comunicazione inviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Infine è stata presentata la nuova versione dell’applicativo RisorseScuola.it, il sistema integrato per la ricerca e la gestione dei bandi dedicati alle istituzioni scolastiche che sarà presto online. Uno strumento utile per la ricerca e gestione dei bandi che vi consentirà di risparmiare e ottimizzare tempo e di facilitare la ricerca.